A lezione di elettronica – 21 aprile 2017

Nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro, alcuni alunni dell’ISISS di Gazzaniga, accompagnati dalla professoressa Nadia Ghirardi, sono intervenuti in classe quinta con l’obiettivo di fornire alcune informazioni di base sull’elettricità.

Dopo aver visionato insieme un cartone animato che ne ha ripercorso la storia, Ambra N., Sean P., Nico P., Roberto L. e  Daniele Z. hanno gestito la classe, suddivisa in piccoli gruppi, proponendo alcuni esperimenti e dando la possibilità agli alunni di quinta di provare in prima persona. I bambini hanno così potuto utilizzare alcuni semplici strumenti portati dai loro “colleghi” più grandi, ed hanno trascorso più di tre ore ad  osservare, ipotizzare, capire e sperimentare.

Il tempo è passato velocissimo e, al momento del congedo, alcuni bambini avrebbero continuato volentieri.

Un ringraziamento particolare alla professoressa Ghirardi e ai cinque ragazzi che, per una volta, hanno vestito i panni degli insegnanti!