Attività e Progetti

Anno scolastico 2020-21

Giornata Nazionale contro il bullismo e cyebrbullismo nella scuola.

Anno scolastico 2019-20

Video di ringraziamento degli operatori di Piario con tutti i lavoretti fatti dai nostri bambini

Anno scolastico 2018-19

“Muro, muro cadi giù”: progetto educativo interdisciplinare delle Primarie 2018-19

Anno scolastico 2017-18

Video “Festa della Neve” 7 marzo 2018 – Giornata conclusiva del corso di sci “Imparare sciando”

Progetto: Body percussion

QUANDO IL CORPO DIVENTA STRUMENTO… DI CONOSCENZA DI SÉ E DI INTEGRAZIONE.

Nei mesi scorsi la classe 1^ F della Scuola Secondaria di I grado di Rovetta è stata protagonista di un laboratorio musicale molto particolare, chiamato “Body Percussion”. I ragazzi, insieme all’esperto esterno Prof. Andrea Pagliaro, hanno imparato a suonare il proprio corpo a ritmo di musica. Sembra semplice, ma non lo è! Ci vogliono concentrazione, coordinazione, ascolto di se stessi e degli altri, collaborazione e desiderio di “sciogliersi” e liberare il proprio corpo. Ecco in allegato i video (amatoriali) di alcune performance realizzate durante il laboratorio. Bravissimi, ragazzi!

Progetto: non ho parole

NON HO PAROLE: progetto interdisciplinare delle Primarie 2017-18

Progetto dipendenze – sessualità scuola secondaria di 1° grado

L’alfabeto della sessualità classi 1°-3°

Comportamenti Rischio classi 2°

Progetto: Insuperabili!

Nei giorni 1 dicembre 2017 e 7 dicembre 2017 le classi prime della Scuola Secondaria di I Grado di Rovetta hanno avuto lezione con degli ospiti speciali, i rappresentanti del gruppo sportivo atleti disabili “Insuperabili – Reset Academy” di Rovetta.

Nel primo incontro, i ragazzi hanno ascoltato l’esperienza degli atleti Maurizio e Luca, che con la loro energia contagiosa, hanno testimoniato la bellezza di far parte di una squadra che li allena alle partite di calcio, ma anche alla fatica e alla collaborazione con gli altri compagni. Il mister Davide ha raccontato di come è nata la squadra Insuperabili di Rovetta, che due anni fa contava pochissimi iscritti e che ora si sta consolidando sempre più sul territorio.

Nel secondo incontro, la psicologa Annalisa ha invitato i ragazzi a riflettere, attraverso una serie di giochi di ruolo, sull’importanza dell’affrontare le difficoltà “a testa alta”, del non arrendersi mai, del chiedere aiuto alle persone giuste… Ma anche sul fatto che, disabili o no, siamo tutti unici e irripetibili: come sarebbe noioso il mondo, se fossimo tutti uguali e se avessimo tutti le stesse caratteristiche e le stesse abilità. Persino i difetti ci rendono speciali, perché ci identificano e ci rendono “noi stessi”.

Grazie, atleti!

Anno scolastico 2016-17

Video “Accendi le stelle”. Progetto interdisciplinare delle Primarie dell’Istituto Comprensivo di Rovetta presentato al cinema “Agli abeti” di Bratto il 3 giugno 2017.

Concorso “VIVA IL GIRO”

Progetto per l’inclusione: “Cose’è l’adolescente” classe 2D

Video “Fai girare la pace” girato il 9 aprile 2017 in occasione del 100° giro d’Italia con la tappa che il 23 maggio 2017 partirà da Rovetta e arriverà a Bormio.

Video “Festa della Neve” 8 marzo 2017 – Giornata conclusiva del corso di sci “Imparare sciando”

Piccolo museo delle buone relazioni

“Accendi le stelle”

Per una scuola pacifica e non violenta

Orto Scolastico Secondaria Rovetta

Educare le RELAZIONI e LA PACE (a cura di Bortolo Palamini)

hand1Attività con gli alunni

Dal 2001 il nostro Istituto ha attivato un progetto educativo da titolo “EDUCARE LE RELAZIONI E LA PACE” che coinvolge quasi tutte le classi quarte della scuola primaria. Puoi scaricare la programmazione e una presentazione (in formato pdf) di questa esperienza curata dal maestro Bortolo Palamini.

Nell’ambito dell’educazione alle buone relazioni è stato firmato un protocollo d’intesa con Genitori, Associazioni del territorio ed Enti Locali per la prevenzione del fenomeno del bullismo.

Anno scolastico 2015-16

Storie di Incontri

Anno scolastico 2014-15

Visualizza i video che la classe 3D ha creato contro le dipendenze:

Progetto: Prevenzione delle Dipendenze classi 3°

Calendario incontri/eventi Progetto Dipendenze

Spot premiati e motivazione

“La scuola per una cultura della salute e della prevenzione”
(classi 3C-3D-3E-3F di Rovetta)

A conclusione del percorso, intrapreso  gli scorsi anni, il Progetto di Educazione alla cittadinanza, proposto alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Castione della Presolana, prende  spunto dall’Esposizione Universale 2015:
Nutrire il pianeta: energia per la vita!
(classi 3A-3B di Castione della Presolana)

Progetto: EXPO-NIAMOCI

Progetto: EXPO-NIAMOCI nella rete

EXPONIAMOCI… articolo

Calendario incontri di rete

Anno scolastico 2013-14

Anno scolastico 2012-13

Progetti scuola primaria 2012-2013

Progetto: IO CITTADINO

Logo_cittadinanza_e_costituzioneDocenti coinvolti: Cinzia Tomasoni, Vanna Bonadei, Sergio Rossi

Classi 3A-3B Scuola secondaria di 1° grado Castione della Presolana

Il Progetto è il compimento di due anni di attività sul tema dell’Educazione alla Cittadinanza, che ha portato gli studenti a redarre il numero di Dimensione ScuolaMonseur Paperin e la Giovine Italia”, ad organizzare la mostra “150 anni di Unità” e la rappresentazione teatrale: “ L’Italia s’è desta”, per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia.

Percorso di autoformazione per “aspiranti educatori”