“PER UNA SCUOLA PACIFICA E NON VIOLENTA”

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROVETTA

Anno scolastico 2016/17

PROGETTO EDUCATIVO

“PER UNA SCUOLA PACIFICA E NON VIOLENTA”

CLASSI TERZE DI CERETE e ONORE  –  CLASSI QUARTE dell’ISTITUTO

All’interno di questo percorso educativo, che ha coinvolto in passato le classi quarte, l’Istituto di Rovetta propone la sperimentazione di un nuovo laboratorio specifico indirizzato alla classe terza delle Scuole Primarie di Onore e Cerete.

L’obiettivo è unico, sia per il laboratorio in classe quarta, sia per questa nuova sperimentazione:

EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA E ALLA SALUTE GLOBALE SPERIMENTANDO LA PREZIOSITA’ DI UNA CONVIVENZA

PACIFICA E NON VIOLENTA.

E’ possibile che il linguaggio della parola che i bambini possiedono già, venga usato non per insultare, offendere, umiliare gli altri, come purtroppo sentono allo stadio e vedono in televisione, ma per ascoltare e rivolgersi agli altri con gentilezza ed rispetto.

Occorre un percorso di consapevolezza che permetta, lo star bene con se stessi e poi con gli altri.

Il nuovo percorso nella classe terza persegue la prima finalità: il favorire un benessere psicofisico.

Il laboratorio nella classe quarta sviluppa alcune “buone prassi” perché nel gruppo classe nascano relazioni positive e non giudicanti.

In breve segue la presentazione dei due laboratori.

PROGETTO “GAIA” (classi terze)

(approvato e finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, e sostenuto dall’UNESCO)

Il Progetto GAIA è un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicosomatica.

Il nucleo del progetto GAIA è rappresentato dalla consapevolezza di Sé come base per lo sviluppo della dignità e della responsabilità di cittadinanza globale.

È rivolto agli alunni di classe terza di Onore e Cerete.

Il periodo minimo di tempo da programmare per svolgere il Progetto Benessere Globale-Gaia e ottenere risultati apprezzabili è di 12 incontri distribuiti in circa 3-4 mesi.

Il progetto Benessere Globale-Gaia è formato da “incontri” settimanali organizzati in moduli tematici.

In riferimento ai tempi di intervento ogni incontro avrà la durata di circa un’ora.

La sperimentazione del laboratorio nelle due classi permetterà, a fine anno, scolastico di valutare l’ampliamento ad altre classi.

Il laboratorio verrà condotto dall’insegnante Tomasoni Raffaella.

PROGETTO “EDUCARE LE RELAZIONI E LA PACE” (classi quarte/quinte)

La proposta, iniziata in via sperimentale nel 2001, ha come finalità prioritaria l’aiutare i ragazzi ad a far emergere e affinare le proprie capacità relazionali, fondamentali per un inserimento nella società di domani.

Il laboratorio inoltre vuole favorire un maggior equilibrio tra gli alunni più brillanti e quelli meno attivi. Facilita l’introduzione di nuovi codici di comunicazione e di comportamento, spesso trascurati dalla cultura corrente. Aiuta a comunicare apertamente, ad avanzare richieste, a prendere decisioni, a collaborare ma anche ad ottenere collaborazione. Favorisce una maggior tolleranza nei confronti delle opinioni e dei valori altrui. Permette di abbandonare quelle difese che spesso impediscono relazioni più spontanee e naturali.

Si rivolge alle classi quarte dell’Istituto con una proposta settimanale di un’ora e trenta per tutto l’arco dell’anno scolastico.

Il laboratorio è condotto dall’insegnante Palamini Bortolo

PRESENTAZIONE PROGETTO GAIA