SCUOLE ROVETTA

Castione in festa

 

http://https://www.youtube.com/watch?v=bI29xbXs8cc

Chi l’avrebbe detto che quella pazza idea si sarebbe tramutata in un successo?

A settembre abbiamo pensato ad una settimana che potesse essere diversa dal solito, che permettesse ai bambini di lavorare insieme e che li facesse lavorare per il puro gusto di farlo.

Per una settimana bambini e insegnanti hanno lavorato insieme prendendo spunto da un film documentario sugli animali e che ha portato a riflettere su alcuni grandi temi soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici. I bambini di 1^, 2^ e 3^ hanno lavorato principalmente sulle api, mentre 4^ e 5^, in modalità flipped classroom, hanno approfondito il tema dell’orso. 

Alcuni esperti ci hanno guidato in questa scoperta: Stefano Aguzzi guida del Parco delle Orobie ha fatto due interventi a scuola  e ci ha accompagnato in un’uscita sul territorio, mentre il signor Egidio, un nonno apicoltore per passione, ci ha introdotto nel meraviglioso mondo delle api. 

Il 5 giugno abbiamo festeggiato con la scuola primaria di Bratto la chiusura di questa settimana. Il signor Lorandi, presidente dell’associazione apicoltori del Sebino, ci ha mostrato l’intero ciclo di vita delle api e ci ha fornito ulteriori spiegazioni con l’aiuto di un filmato.

Grazie al prezioso aiuto delle nonne della scuola, abbiamo potuto pranzare con un semplice, ma gustoso piatto di gnocchi in colla.