Cronisti in classe 2018

Gli alunni della classi 5^A e B della Scuola Primaria di Rovetta hanno partecipato al concorso Cronisti in classe 2018, indetto dal quotidiano Il Giorno.

Le classi hanno dovuto realizzare una pagina composta da un articolo principale con foto notizia e un’intervista di approfondimento. Gli articoli dovevano trattare temi vari: problemi del territorio, storia locale, degrado urbano e difesa del patrimonio artistico e culturale, problemi ambientali e del lavoro, solidarietà sociale, tempo libero, disagio giovanile, eventi sportivi, culturali e di spettacolo in città, sicurezza stradale, alimentazione sostenibile, lotta contro gli sprechi (alimentare, energetico e dell’acqua). La valutazione degli elaborati, pubblicati ogni settimana nelle varie edizioni del quotidiano, è affidata ad una commissione interna presieduta dal Direttore de Il Giorno. La premiazione si terrà tra maggio e giugno, entro la fine dell’anno scolastico. Grazie alla partecipazione a questa iniziativa, ogni singolo bambino riceve una copia omaggio de Il Giorno; in questo modo si può approcciare ad una lettura consapevole di articoli di cronaca.

Scarica la pagina pubblicata su IL GIORNO