SCUOLE ROVETTA

Progetto “Fantoni DIGITAL”

Avviso/decreto: M4C1I2.1-2023-1222 – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Il progetto “Fantoni DIGITAL”, rientrante nella linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, linea di investimento che prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la
transizione digitale”, propone un piano formazione del personale scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Fantoni” sulla transizione digitale. Questa riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola nonché una occasione di sviluppo professionale per tutto il personale scolastico, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”. Il Piano di Formazione di progetto prevede sia “Percorsi di formazione”, sia “Laboratori di formazione sul campo” nonché la costituzione di una “Comunità di pratiche per l’apprendimento” da realizzare entro il 30 settembre 2025. In dettaglio il progetto “Fantoni DIGITAL” prevede percorsi di formazione costituiti da moduli formativi da 20 ore ciascuno rivolti al personale scolastico dell’Istituto. Questi potranno essere erogati in presenza o on line, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, e prevedranno rilascio finale di specifica attestazione. Verranno proposti al personale scolastico un totale di 6 moduli formativi da 20 ore ciascuno, incentrati sulla sviluppo del metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie degli ambienti di apprendimento innovativi dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4, componente 1, del PNRR. Verranno altresì attivati 6 “Laboratori di formazione sul campo” in presenza, consistenti in cicli di incontri, della durata di 12 ore ciascuno, di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi. Infine, la costituzione di una “Comunità di pratiche per l’apprendimento”, formata da un gruppo di
formatori esterni e tutor interni, che avrà il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, completa il quadro progettuale.

DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO

 

Progetto “Fantoni STEM e MULTILINGUISMO”

Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il progetto “FANTONI STEM E MULTILINGUISMO” intende attivare (INTERVENTO A), a partire dall’a.s. 2023-24 ed entro la chiusura delle attività didattiche dell’a.s. 2024-25, percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno del proprio curriculo di Istituto, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM,
digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. I percorsi di potenziamento delle discipline STEM andranno ad integrarsi con le attività di ampliamento offerta già presenti all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, come ad esempio i percorsi di introduzione al coding e alla robotica educativa finalizzati allo sviluppo del pensiero computazionale degli alunni dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Per lo svolgimento delle attività dei percorsi didattici verranno utilizzati in orario curricolare e extra-curricolare gli ambienti innovativi realizzati con il progetto “FANTONI NEXT” del Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – “Next generation class – Ambienti di
apprendimento innovativi”, consentendo così la valorizzazione del loro potenziale didattico. Si intendono poi attivare percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli alunni delle due scuole secondarie di primo grado attraverso lo svolgimento, in tutti i gruppi classe, di moduli di potenziamento della lingua inglese condotti da un esperto madrelingua. Il progetto prevede infine (INTERVENTO B) la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera. Verranno attivati due percorsi di durata annuale, aperti a tutto il personale docente dell’Istituto, finalizzati al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1 e B2-QCER di lingua inglese.

DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO

 

Progetto “Alleniamo le competenze per il lavoro di domani”.

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2023-1022 – Spazi e strumenti digitali per le STEM.

Lo scopo di questo progetto è di dotare spazi interni a singole aule di tecnologie STEM, Making e Coding specifiche per la didattica delle STEM. Tali strumenti potranno essere facilmente spostati tra le aule in modo da permettere a tutte le Classi e gli alunni dell’IC di usufruirne e trarre giovamento dallo studio delle STEM. Gli strumenti acquistati daranno la possibilità di attuare una didattica esperienziale e coinvolgente che metta in condizione gli studenti di acquisire nuove conoscenze, sviluppare capacità di pensiero computazionale e usufruire dei benefici legati allo studio integrato di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, attraverso la collaborazione e lo sviluppo del probelm solving, l’analisi del pensiero critico. Verranno applicate le migliori pratiche della teoria STEM, tra cui l’apprendimento basato sull’indagine, la risoluzione di problemi complessi e il rafforzamento delle competenze socio-emotive (persistenza, resilienza, creatività, problem-solving, comunicazione e collaborazione). Si svilupperanno soft skills, attraverso l’aumento dell’impegno e della motivazione, e la personalizzazione dell’esperienza di apprendimento nelle diverse discipline. Per insegnare con successo STEM & Coding implementeremo soluzioni facili da usare, sviluppate per tutte le discipline, che permettano agli studenti di condurre progetti pratici, risolvere problemi e progettare prototipi. Le soluzioni STEM e Coding adottate ci permetteranno inoltre di integrare le discipline tradizionali attraverso lo sviluppo delle STEAM e del pensiero computazionale all’interno di un curricolo verticale che parta dalla scuola dell’infanzia e si sviluppi per tutto il primo ciclo di istruzione, dal coding unplugged, alla programmazione a blocchi per arrivare fino alla introduzione dei primi linguaggi di programmazione a stringhe.

Documentazione di progetto

 

Progetto “Fantoni NEXT”.

Piano Scuola 4.0 – Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi.

L’Istituto Comprensivo “A. Fantoni” è formato da 6 plessi di scuola primaria e 2 plessi di scuola secondaria di primo grado afferenti a 5 territori comunali. Il progetto finanziato con i fondi del PNRR nell’ambito della linea di intervento “Scuola 4.0” prevede la creazione / trasformazione / implementazione di 24 ambienti innovativi di apprendimento dislocati nelle varie scuole dell’Istituto, con l’adozione di una soluzione ibrida. Tutte le aule dell’Istituto diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da digital board e PC per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno ambienti di apprendimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto. La creazione di questi ambienti fisici e digitali di apprendimento arricchiti dalle tecnologie prevede sia l’innovazione dell’organizzazione degli spazi scuola sia la creazione di ambienti aumentati dalla tecnologia dotati di arredi innovativi flessibili. Verranno acquistate principalmente nuove tecnologie partendo dalle diffuse dotazioni già in essere nell’istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti: per molti ambienti verranno riutilizzati gli arredi già presenti, perché già flessibili e che permettono la rimodulazione del setting delle aule di ora in ora. Verranno acquistati alcuni armadietti per i corridoi, in modo da garantire a tutti gli studenti un luogo sicuro in cui riporre le proprie risorse personali. Agli arredi esistenti e ai setting d’aula rinnovati, andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa e verranno, inoltre, realizzati ambienti di apprendimento per i vari ambiti disciplinari: ambito matematico-scientifico-tecnologico (aule STEM), ambito artistico espressivo e per l’ambito umanistico-linguistico. Spazi di discussione, interazione e di scambio organizzati come moderni “Agorà” e aule all’aperto, all’esterno delle scuole e nell’esistente orto didattico, con l’ambiente che diviene elemento attivo dei e nei processi di apprendimento, completano la visione progettuale elaborata dal Gruppo di Progettazione dell’Istituto. La trasformazione fisica e virtuale degli ambienti di apprendimento sarà accompagnata dall’adozione di soluzioni pedagogiche innovative adeguate ai nuovi ambienti: la flessibilità degli ambienti di apprendimento progettati favorirà la progettazione interdisciplinare nei vari ambiti (matematico-scientifico-tecnologico, umanistico, linguistico) attraverso la condivisione di spazi, pensati con la possibilità di cambiare configurazione dell’aula sulla base delle attività. Il progressivo passaggio ad una didattica per ambienti di apprendimento flessibili e interdisciplinari sarà affiancato da misure di accompagnamento per il personale docente dell’Istituto per l’utilizzo efficace degli spazi didattici trasformati attraverso attività formative che proseguiranno per tutta la fase di allestimento e realizzazione.

Progetto preliminare di massima

Documentazione di progetto

Affidamento