“GIROVAGANDO” – educazione musicale a Fino del Monte

Sulle ali di racconti provenienti dalle tradizioni dei cinque continenti, la cui lettura è stata accompagnata dai suoni di strumenti etnici e arricchita da brevi brani vocali, i bambini hanno potuto incontrare e conoscere storie di popoli geograficamente lontani ma riuniti dal desiderio comune di raccontare e fare musica.

Durante gli incontri si sono alternati momenti di ascolto e analisi letteraria, di ascolti e analisi musicali, di esecuzioni vocali e strumentali, di interpretazioni corporee/teatrali e grafico/pittoriche.

Il video rappresenta il momento finale del progetto di educazione musicale, ideato e realizzato dal maestro Giuseppe Olivini nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Fino del Monte.

Il progetto “GIROVAGANDO”, che era stato richiesto dagli insegnanti del plesso, è stato finanziato dall’Amministrazione Comunale di Fino del Monte attraverso il Piano per il Diritto allo Studio.