SCUOLE ROVETTA

GLI

Gruppo di lavoro per l’Inclusione.

Il GLI supporta il Collegio dei Docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione, nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI.

Il GLI coordina i compiti e i lavori dei vari gruppi di lavoro per l’inclusione e organi collegiali di Istituto estendendoli alle problematiche relative a tutti i bisogni educativi speciali (BES):

  • Area Disabilità scuola primaria e scuola dell’infanzia coordinata dalla relativa FS;
  • Area Disabilità scuola secondaria di primo grado coordinata dalla relativa FS;
  • Gruppi di Lavoro Operativi (GLO) per l’inclusione dei singoli alunni con accertata condizione di disabilità certificata.
  • Consigli di interclasse e di classe per la definizione dei PDP degli alunni con o senza certificazione sanitaria per DSA.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione svolge le seguenti funzioni (CM 8 del 6.3.2013):

  • rilevazione dei BES presenti nell’istituto;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO tradotte in sede di definizione PEI come stabilito dall’art. 10, comma 5 della legge 122/2010;
  • interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc);
  • progettazione, pianificazione attività, percorsi, progetti finalizzati al miglioramento del livello di inclusione dell’Istituto, da inserire nel PTOF.
  • Elaborazione di una proposta di PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI) riferito a tutti gli alunni BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno) che verrà discusso e deliberato dal Collegio dei Docenti.
  • All’inizio dell’anno scolastico, in relazione alle risorse effettivamente assegnate all’Istituto, il GLI provvede a un adattamento del Piano Annuale per l’Inclusività, sulla base del quale il DS procederà all’assegnazione definitiva delle risorse.
Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) a.s. 2020-2021SCARICA
Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s. 2020-2021SCARICA
  
Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) a.s. 2021-2022SCARICA
Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s 2021-2022SCARICA
  
Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) a.s. 2022-2023SCARICA
Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s 2022-2023SCARICA
Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) a.s. 2022-2023 rev.01 settembre 2022SCARICA
  
Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) a.s. 2023-2024SCARICA
Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s 2023-2024SCARICA