Galleria Immagini e Video
Immagini e Video |
Immagini Galleria Attività |
Immagini Gite e uscite d’istruzione |
Immagini Feste |
Torna alla Home Page |
Home page
Chi siamo | Progetti | News e comunicazioni |
I bambini imparano ciò che vivono | Offerta formativa | Come iscriversi |
Quali spazi per quali bisogni | ||
Metodologia | ||
Galleria e video |
Chi siamo
Benvenuti a coloro che vogliono conoscere o che già vivono la nostra realtà scolastica
La nostra scuola è una scuola statale per l’infanzia.
Essa vuole essere un punto di riferimento non solo per il bambino, che ogni giorno vive la sua curiosità e la sua gioia, ma anche per i genitori che sono chiamati alla collaborazione propria del processo educativo.
La scuola dell’infanzia ha un ruolo importante nella vita del bambino in quanto contribuisce allo sviluppo della sua autonomia, della sua identità e delle sue competenze.
Le insegnanti accolgono e valorizzano le curiosità dei bambini, creano occasioni e stimoli sempre nuovi per attivare le loro scoperte; li aiutano a porsi interrogativi ai quali darsi risposta, a formulare ipotesi e a ricercare strategie.
Tutte le attività sono sempre poste con la metodologia del gioco: questo infatti permette ai bambini di conoscere e rielaborare il mondo circostante , assumendo un ruolo attivo.
Le programmazioni annuali sono la testimonianza del lavoro educativo-didattico che viene vissuto negli ampi e luminosi spazi dell’edificio scolastico.
I bambini imparano ciò che vivono
nella critica, impara a condannare
nell’ostilità impara a combattere
nell’ironia impara ad essere timido
nella vergogna,
impara a sentirsi colpevole
nella tolleranza,
impara a essere paziente
nell’incoraggiamento,
impara ad avere fiducia
nella lode, impara ad apprezzare
nella lealtà, impara la giustizia
nella sicurezza , impara ad avere fede
nell’accettazione e nell’amicizia,
impara a trovare l’amore nel mondo.
Doroty Law. Nolte
Metodologia
Il nostro metodo prevede l’articolazione di diverse attività: strutturate, libere, differenziate, progressive, mediate.
In particolare sono valorizzate le attività di gioco, l’attività di gruppo, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, le mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica.
Quali spazi per quali bisogni…
SPAZIO | BISOGNI | QUALI MOMENTI | MATERIALI |
SALONE | RAPPRESENTAZIONE SOCIALIZZAZIONE ESPLORAZIONE MOTRICITA’ GLOBALE
| GIOCO LIBERO GIOCHI GUIDATI PSICOMOTRICITA’ | TRAVESTIMENTI, TELI, COSTRUZIONI GIGANTI, MATERIALE PSICOMOTORIO( PALLE, CORDE, MATTONI, FOULARDS…)CUSCINI GIGANTI, PISCINA DI PALLINE, TORRE CON SCIVOLO, TAPPETONI… |
GIARDINO | RAPPRESENTAZIONE SOCIALIZZAZIONE CONOSCENZA ESPLORAZIONE MOTRICITA’ GLOBALE | GIOCO LIBERO | SCIVOLI, SABBIONAIA, ALTALENA, DONDOLI, CASTELLO, SECCHIELLI, PALETTE, CARRIOLE… |
AULE | SICUREZZA SOCIALIZZAZIONE CONOSCENZA MOTRICITA’ FINE RAPPRESENTAZIONE ESPLORAZIONE | GIOCO LIBERO ATTIVITA’ GUIDATE GIOCHI CON MATERIALE STRUTTURATO | LIBRI, FOGLI, PENNARELLI, PASTELLI A CERA, PASTELLI DI LEGNO, FORBICI, COLLA,TEMPERE, PENNELLI, PLASTILINA, RIVISTE, MATERIALI DI RECUPERO, TOMBOLE, MEMORY, DOMINI, COSTRUZIONI, PERLE, GIOCHI LOGICI , PUZZLE, CASETTA DELLE BAMBOLE, STIRERIA, … |
BAGNO | AUTONOMIA MOTRICITA’ FINE | MOMENTI DI VITA PRATICA | SAPONE LIQUIDO, SALVIETTE PERSONALI E DI CARTA, BICCHIERI DI PLASTICA, SALVIETTINE UMIDIFICATE, PANNOLINI… |
SALA DA PRANZO | SOCIALIZZAZIONE AUTONOMIA MOTRICITA’ FINE
| PRANZO MERENDA | STOVIGLIE, BAVAGLIE PERSONALI, TOVAGLIE DI CARTA MOMOUSO… |
SPOGLIATOIO | AUTONOMIA MOTRICITA’ FINE | ENTRATA USCITA | APPENDIABITI, SPECCHIO… |
ATRIO | ACCOGLIENZA | ENTRATA USCITA | PANCHINE… |
Progetti e offerta formativa
Progetto accoglienza
Finalità :
Interagire con l’altro, socializzare, conoscere un ambiente nuovo; costruire , condividere ed interiorizzare le regole della scuola.
A chi è rivolto:
tutti i bambini della scuola dell’infanzia
Progetto acquaticità
Finalità:
Favorire la fiducia nelle proprie capacità e la stima di sé, favorire la maturazione complessiva del bambino, promuovere la presa di coscienza del corpo, saper interagire con gli altri.
A chi è rivolto:
ai bambini di cinque anni
Progetto lettura
Finalità:
Avviare il bambino fin dall’infanzia a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro per aiutarlo a diventare in futuro un bravo lettore.
A chi è rivolto:
Ai bambini grandi e mezzani
Progetto continuità
Finalità :
costruire attività ponte che consentono ai bambini di sperimentere la collaborazione con i compagni e i docenti della scuola primaria
A chi è rivolto:
ai bambini di cinque anni
Progetto di educazione stradale
Finalità:
promuovere comportamenti corretti da tenere sulla strada al fine di imparare a rispettare le regole, se stessi, gli altri, l’ambiente, con la consapevolezza che il mancato rispetto delle stesse lede il diritto altrui alla sicurezza.
A chi è rivolto:
ai bambini di cinque anni
Progetto inclusione
Finalità:
Conoscere alcuni aspetti di culture diverse partendo dalla cultura bergamasca
A chi è rivolto:
Ai bambini mezzani e grandi
Lingua inglese
Finalità:
favorire in modo giocoso, un approccio graduale e sereno allo studio della lingua ionglese che avverrà nella scuola primaria
A chi è rivolto
Ai bambini di cinque anni
Progetto potenziamento lingua
Finalità:
Arricchire il proprio codice linguistico formulando correttamente semplici frasi di senso compiuto.
A chi è rivolto:
Ai bambini che presentano difficoltà sia a livello linguistico sia comportamentale.
Progetto teatro
Finalità:
aiutare il bambino a liberare le emozioni, la fantasia e la capacità rappresentativa attraverso giochi di drammatizzazione.
A chi è rivolto:
ai bambini di quattro e cinque anni
Progetto Yogamico
Finalità:
favorire un clima sereno per imparare il valore del silenzio e sviluppare la capacità di rilassamento.
A chi è rivolto:
bambini di quattro e cinque anni
GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE A KM O
Finalità:
sensibilizzare i nostri bambini all’uso dei prodotti più genuini che si trovano sul nostro tyerritorio
A chi è rivolto:
tutti i bambini della scuola
Hospital’Hart
Come ogni anno partecipiamo con gioia alla manifestazione promossa dal CDD di Piario e portiamo i lavori dei nostri bambini.
Quest’anno il tema proposto : “ Immagina…pensieri ed emozioni”
La vendemmia
Finalità:
i bambini scoprono , attraverso attività percettive e manipolative, i frutti dell’autunno e si accorgono dei cambiamenti e delle trasformazioni : dall’uva al mosto.
A chi si rivolge:
a tutti i bambini
Viale Papa Giovanni XXIII, 10
24020 Rovetta (Bg)
Codice meccanografico: BGMM868014
Tel.: 0346/71373
Fax: 0346/71102
Responsabile di plesso: Torri Giuseppe
e-mail: info@scuolerovetta.it
Via Glaiola
24020 Castione della Presolana (Bg)
Codice meccanografico: BGMM868025
Tel.: 0346/60282
Fax: 0346/62491
Responsabile di plesso: Silvia Grilletto
e-mail: mediacastione@tiscali.it
Viale Papa Giovanni XXIII, 12
24020 Rovetta (Bg)
Codice meccanografico: BGEE86807B
Tel.: 0346/71373
Responsabile di plesso:
Pedrocchi Daniela – Schiavi Ingrid
E-mail: elem.rovetta@libero.it
Via Sant’Antonio, 106
24020 Onore (Bg)
Codice meccanografico: BGEE86806A
Tel.: 0346/76633
Responsabile di plesso: Oprandi Verusca
Via D. Poloni
24020 Fino del Monte (Bg)
Codice meccanografico: BGEE868059
Tel.: 0346/71112
Responsabile di plesso: Federica Cossali
Presentazione della scuola: cliccare sul link per visualizzare la presentazione della scuola.
Via Verdi
24020 Cerete Basso (Bg)
Codice meccanografico: BGEE868048
Tel.: 0346/63234
Responsabile di plesso: Amabile Palamini
Via Regalia
24020 Castione della Presolana (Bg)
Codice meccanografico: BGEE868037
Tel.: 0346/60022
Responsabile di plesso: Rita Migliorati