Scuola dell’infanzia di Cerete – Home
24020 Cerete BG
Cod. Meccanografico: BGAA86801X
Telefono: 0346/63306
Responsabile di plesso: Legrenzi Daniela
Home page
Chi siamo | Progetti | News e comunicazioni |
I bambini imparano ciò che vivono | Offerta formativa | Come iscriversi |
Quali spazi per quali bisogni | ||
Metodologia | ||
Galleria e video |
Chi siamo
Benvenuti a coloro che vogliono conoscere o che già vivono la nostra realtà scolastica
La nostra scuola è una scuola statale per l’infanzia.
Essa vuole essere un punto di riferimento non solo per il bambino, che ogni giorno vive la sua curiosità e la sua gioia, ma anche per i genitori che sono chiamati alla collaborazione propria del processo educativo.
La scuola dell’infanzia ha un ruolo importante nella vita del bambino in quanto contribuisce allo sviluppo della sua autonomia, della sua identità e delle sue competenze.
Le insegnanti accolgono e valorizzano le curiosità dei bambini, creano occasioni e stimoli sempre nuovi per attivare le loro scoperte; li aiutano a porsi interrogativi ai quali darsi risposta, a formulare ipotesi e a ricercare strategie.
Tutte le attività sono sempre poste con la metodologia del gioco: questo infatti permette ai bambini di conoscere e rielaborare il mondo circostante , assumendo un ruolo attivo.
Le programmazioni annuali sono la testimonianza del lavoro educativo-didattico che viene vissuto negli ampi e luminosi spazi dell’edificio scolastico.
I bambini imparano ciò che vivono
nella critica, impara a condannare
nell’ostilità impara a combattere
nell’ironia impara ad essere timido
nella vergogna,
impara a sentirsi colpevole
nella tolleranza,
impara a essere paziente
nell’incoraggiamento,
impara ad avere fiducia
nella lode, impara ad apprezzare
nella lealtà, impara la giustizia
nella sicurezza , impara ad avere fede
nell’accettazione e nell’amicizia,
impara a trovare l’amore nel mondo.
Doroty Law. Nolte
Metodologia
Il nostro metodo prevede l’articolazione di diverse attività: strutturate, libere, differenziate, progressive, mediate.
In particolare sono valorizzate le attività di gioco, l’attività di gruppo, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, le mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica.
Quali spazi per quali bisogni…
SPAZIO | BISOGNI | QUALI MOMENTI | MATERIALI |
SALONE | RAPPRESENTAZIONE SOCIALIZZAZIONE ESPLORAZIONE MOTRICITA’ GLOBALE
| GIOCO LIBERO GIOCHI GUIDATI PSICOMOTRICITA’ | TRAVESTIMENTI, TELI, COSTRUZIONI GIGANTI, MATERIALE PSICOMOTORIO( PALLE, CORDE, MATTONI, FOULARDS…)CUSCINI GIGANTI, PISCINA DI PALLINE, TORRE CON SCIVOLO, TAPPETONI… |
GIARDINO | RAPPRESENTAZIONE SOCIALIZZAZIONE CONOSCENZA ESPLORAZIONE MOTRICITA’ GLOBALE | GIOCO LIBERO | SCIVOLI, SABBIONAIA, ALTALENA, DONDOLI, CASTELLO, SECCHIELLI, PALETTE, CARRIOLE… |
AULE | SICUREZZA SOCIALIZZAZIONE CONOSCENZA MOTRICITA’ FINE RAPPRESENTAZIONE ESPLORAZIONE | GIOCO LIBERO ATTIVITA’ GUIDATE GIOCHI CON MATERIALE STRUTTURATO | LIBRI, FOGLI, PENNARELLI, PASTELLI A CERA, PASTELLI DI LEGNO, FORBICI, COLLA,TEMPERE, PENNELLI, PLASTILINA, RIVISTE, MATERIALI DI RECUPERO, TOMBOLE, MEMORY, DOMINI, COSTRUZIONI, PERLE, GIOCHI LOGICI , PUZZLE, CASETTA DELLE BAMBOLE, STIRERIA, … |
BAGNO | AUTONOMIA MOTRICITA’ FINE | MOMENTI DI VITA PRATICA | SAPONE LIQUIDO, SALVIETTE PERSONALI E DI CARTA, BICCHIERI DI PLASTICA, SALVIETTINE UMIDIFICATE, PANNOLINI… |
SALA DA PRANZO | SOCIALIZZAZIONE AUTONOMIA MOTRICITA’ FINE
| PRANZO MERENDA | STOVIGLIE, BAVAGLIE PERSONALI, TOVAGLIE DI CARTA MOMOUSO… |
SPOGLIATOIO | AUTONOMIA MOTRICITA’ FINE | ENTRATA USCITA | APPENDIABITI, SPECCHIO… |
ATRIO | ACCOGLIENZA | ENTRATA USCITA | PANCHINE… |
Gli Orari
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 07.45 alle ore 16.00