Festa degli Alberi

Festa degli alberi 2015

I bimbi della scuola primaria, hanno studiato diverse piante presenti nel parco, preparato materiale descrittivo e qualche lavoretto. La tematica ha coinvolto varie discipline: italiano, scienze , arte e immagine, musica. Attraverso attività che comprendevano canti, poesie, ricerche e lavori di gruppo, gli alunni hanno interiorizzato le caratteristiche di alcune piante e hanno capito l’importanza di proteggere la natura. Il plesso scolastico ha sempre attribuito grande importanza a quest’appuntamento, un omaggio al molteplice e indispensabile ruolo delle piante, riserva d’ossigeno e sostentamento per l’uomo, ricchezza paesaggistica e indispensabile componente dell’ecosistema. Sabato 24 ottobre i bambini si sono quindi recati al Parco Res, con gli insegnanti, gli alpini e il sindaco di Fino del Monte . Hanno descritto alcune piante, recitato delle poesie, intonato canzoni, poi la piantumazione con l’aiuto degli alpini. Dopo aver piantato i nuovi alberelli hanno consumato una squisita merenda offerta dagli alpini. Una bellissima giornata all’insegna della gioia e della riflessione sui temi dell’ambiente!!!