“Muro, muro cadi giù”

Progetto educativo 2018-19 – scuole primarie IC ROVETTA

Volantino c’è del buono nel tuo cuore 23 MAGGIO

In questi anni abbiamo lavorato sul valore di ogni incontro, sull’importanza di avere dei sogni nel cuore, sulla necessità di recuperare il valore del silenzio.

Quest’anno vorremmo dedicare tempo per imparare un po’ di più a gestire le fatiche inevitabili dello stare insieme.

Queste fatiche vengono chiamate “conflitti”.

Al termine “conflitti” però spesso si dà una connotazione troppo complessa e poco vicina al vissuto dei nostri alunni: preferiamo quindi chiamarli “fatiche”.

Vorremmo durante l’anno aiutare i nostri alunni a dare un nome a queste fatiche. Perché nascono? Cosa succede? Come ci si sente di fronte ad una relazione faticosa? Cosa si prova? Come imparare a gestirla? Quali suggerimenti?

In questo percorso è certamente fondamentale il ruolo dell’adulto educatore.

Egli ha il compito non facile e delicato di non entrare in giudizi svalutativi, che purtroppo risolvono sempre la situazione creando separazioni e sensi di colpa, ma di accompagnare i minori a stare nella fatica per poi trovare una via di uscita che faccia crescere.

Proposta formazione per GENITORI

Proposta formazione per Docenti

Proposta di lavoro per i docenti video

Presentazione serata per i genitori – Sofia Dal Zovo