Progetto etwinning – (in lingua inglese e italiano)

CLASSI PRIMA/SECONDA ONORE-SONGAVAZZO

ins. Schiavi Angela

anno sc. 2019/2020

“Postcards from Europe”

Scambio epistolare tra studenti di stati o regioni differenti, ma di pari età/livello sul tema della presentazione personale, attraverso una descrizione (nella lingua del mittente), da scrivere su una ‘cartolina cartacea’ da realizzare in classe. Descrizione e immagine concorreranno a riprodurre il contesto allargato di riferimento – contestualizzando così la classe, la scuola, il paese e/o la cultura del mittente.

AIMS

Scambio di corrispondenza/epistolare
Presentarsi descrivendo sé e il proprio contesto
Promuovere il piacere di scrivere/leggere nell’altra lingua
Usare in ambito comunicativo reale le abilità linguistiche acquisite verificando le proprie competenze attraverso i feedback.
Sviluppare la produzione scritta attraverso la realizzazione di una cartolina postale
Promuovere la propria lingua e cultura, e valorizzarla in quanto lingua di comunicazione a pieno titolo a livello europeo
Favorire gli scambi di idee fra lettori di pari età e di culture diverse
Conoscere l’altra cultura
Incoraggiare le relazioni tra scuole di diversi cicli di studio
Favorire la collaborazione tra le classi in cui si studiano lingue diverse
Mettere in rete insegnanti che lavorano presso Scuole statali italiane in Italia e all’estero, o in sezioni italiane di Scuole Internazionali o Scuole Straniere e Scuole Europee
Condividere esperienze didattiche e/o buone pratiche professionali

EXPECTED RESULTS

• Miglioramento delle abilità di lettura e scrittura
    • Sviluppo delle competenze specifiche​
    • Sviluppo delle competenze oltre l’ambiente scolastico tradizionale
    • Promozione dell’amicizia e della comprensione tra i popoli di diverse nazioni, regioni e culture

Il progetto prevedeva altre attività molto interessanti e stimolanti, che a causa della chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria, non è stato possibile sviluppare. Il lavoro perciò si è conclusa con la condivisione di foto e/o disegni creati dagli alunni delle due scuole partner, osservando ciò che vedevano dalla finestra di casa. In tal modo i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere l’ambiente di riferimento dei “colleghi” della scuola di Tagliacozzo.

Le classi si sono gemellate con la scuola primaria di Tagliacozzo (AQ)