Sportello di ascolto

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA PER

ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, DOCENTI E GENITORI

Cos’è?

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 il nostro Istituto attiva, il servizio gratuito dello Sportello d’ascolto. Tale servizio ha lo scopo di offrire uno spazio di ascolto e di consulenza che mira a promuovere il benessere e a prevenire le situazioni di disagio. Il servizio si pone l’obiettivo di offrire strumenti per esprimere i propri vissuti problematici e per rileggerli secondo una modalità più adeguata ad individuare le strategie di una possibile soluzione.

A chi si rivolge?

Alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, come spazio dove elaborare alcune problematiche relative al comportamento, ai processi di apprendimento, al metodo di studio, alle relazioni con i compagni, previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori.

Ai genitori per aiutarli a comprendere e ad affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con i propri figli.

Ai docenti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che desiderano confrontarsi su problemi e/o dinamiche relazionali che possono coinvolgere i propri allievi, il corpo docente, i genitori.

Come chiedere un appuntamento

Per richiedere un appuntamento con lo Psicologo è stato attivato un apposito modulo on line.

Per gli alunni della secondaria sono attive anche due SCATOLE presso le due scuole di Rovetta e Castione dove depositare le richieste in formato cartaceo.

Referente del progetto: Prof.ssa Giusi Mannino.

MODULO RICHIESTA APPUNTAMENTO

Privacy

In merito all’autorizzazione per l’accesso allo sportello da parte degli alunni della scuola secondaria, questa è già stata richiesta con apposito modulo del Diario Scolastico.

Tutte le operazioni si svolgeranno nel rispetto del codice deontologico degli psicologi e della normativa vigente in merito alla Privacy (GDPR Reg. Eu679/2016).

CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI:
Castione della Presolana – Cerete – Fino del Monte – Onore – Rovetta – Songavazzo